Introduzione
Negli ultimi anni i Programmi di Supporto ai Pazienti – PSP – stanno ricoprendo un ruolo sempre più strategico all’interno del modello di business dell’industria pharma e medical device. In concreto, stanno entrando a far parte degli attuali dibattiti su nuovi modelli assistenziali in grado di garantire la sostenibilità del sistema sanitario.
I Patient Support Program sono oggi riconosciuti come importanti strumenti per i pazienti nella gestione della malattia e della relativa terapia, siano essi di aderenza terapeutica, educazione sanitaria, lifestyle support o altre forme di sostegno della cronicità, inoltre sono utili per razionalizzare le risorse a disposizione.
Conoscerli e capire come mettere in pratica PSP efficaci costituisce quindi un arricchimento delle competenze professionali con ricadute positive per i pazienti pur rimanendo nell’ambito di sviluppo del business.
- Come implementare una strategia aziendale che possa mettere a sistema tutti i benefici derivanti dai Patient Support Program?
- Quali funzioni aziendali e quali attori sono coinvolti?
- Cosa fare, cosa evitare e come implementare un Patient Support Program?
Queste sono solo alcune delle domande a cui con il corso online si intende dare una risposta attraverso una didattica interattiva e la presentazione di casi pratici.