La pubblicazione del Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici (EU-MDR) 2017/45 è stata una pietra miliare nella rivoluzione dei dispositivi medici.
Con l'aumento della popolazione mondiale, l'allungamento dell'aspettativa di vita e l'innalzamento del tenore di vita sono diventati catalizzatori di questa tendenza all'innovazione, che contribuirà a migliorare il benessere generale e, auspicabilmente, a ridurre i costi sanitari.
In che modo questo cambiamento influenza i professionisti dei dispositivi medici nella loro quotidianità?
In qualità di esperti di dispositivi medici, dobbiamo essere in grado di tenere il passo con questa forte evoluzione. La velocità con cui vengono rilasciate linee guida e nuovi standard può essere travolgente. Ad esempio, al tempo della scrittura di questo testo, il Gruppo di Coordinamento dei Dispositivi Medici (MDCG – Medical Devices Coordination Group) della Commissione Europea aveva già emesso 32 linee guida, e l'elenco è in continuo aggiornamento.
Come si può far fronte a una tale quantità di informazioni?
Il termine "Dispositivo Medico" è estremamente ampio e può comprendere una vasta gamma di prodotti: dalle siringhe ai bisturi, dalle protesi ai pacemaker. In questo contesto le definizioni normative e la classificazione sono talvolta difficili. È qui che la formazione svolge un ruolo fondamentale. Le figure professionali che lavorano in ambito ‘medical device’ devono essere ottemperanti alle normative sul ciclo di vita dei dispositivi e comprendere le sfide da affrontare per soddisfare le aspettative e i requisiti normativi.
Corsi di formazione sui dispositivi medici
I workshop di LS Academy affrontano le diverse sfumature nell'ambito dei dispositivi medici. Dalle differenti normative locali, a quelle relative ai mercati europei ed internazionali.
I corsi sono pensati per i professionisti coinvolti nel ciclo di vita dell'industria dei dispositivi medici che devono far fronte sia alle sfide, che ai requisiti delle normative dei mercati locali, europei ed internazionali.