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Le strategie di acceso al mercato (Market Access) di un farmaco sono quell’insieme di leve che favoriscono l’accesso, l’adozione e il riconoscimento del valore del farmaco da parte del mercato. Questo processo fa sì che si sposti il focus dal prescrittore ad una pluralità di stakeholders. Queste leve riguardano diversi tipi di contenuti: dalle evidenze cliniche ed epidemiologiche, alla farmaco-economia, passando per il quadro normativo in vigore.

Per la corretta gestione di un prodotto farmaceutico sul mercato, è oggi fondamentale analizzarne e conoscerne le strategie di accesso: i modelli di approccio regionale, le gare ospedaliere, le procedure di acquisto, gli strumenti operativi, ed infine gli stakeholders.

Si dice, pertanto, che il Market Access ha, essenzialmente, un ruolo di integrazione che si espande lungo il periodo di vita del prodotto: dai primi studi clinici, alla scadenza del brevetto. Nonostante ciò, il ruolo più importante lo ricopre proprio nella fase di sviluppo clinico, per supportare il produttore negli obiettivi di rimborsabilità del nuovo farmaco.

I corsi in ambito Market Access Farmaceutico trattano tutte le tematiche d’interesse del settore: le nozioni per l’acceso al mercato dei prodotti sanitari, le strategie di posizionamento, i “payers”, i diversi scenari, ecc.
I corsi sono rivolti prevalentemente a chi opera nei dipartimenti di Market Access, ma aperti anche a coloro i quali provengono da ambiti quali Marketing, Affari Istituzionali e Commerciali.

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