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Il Medical Affairs è il ruolo medico strategico dell'azienda; sia essa un’azienda farmaceutica o un produttore di dispositivi medici. Ruolo che negli ultimi anni ha acquisito una veste nuova, dopo l’importante rivoluzione di cui il mondo del life science è stato protagonista. L’innovazione nelle tecnologie digitali e nella biologia sta evolvendo ad una velocità mai prima sperimentata, e porta con sé una quantità di dati inimmaginabile.

Con le competenze mediche, il know-how scientifico e la credibilità tra gli stakeholder, il Medical Affair è sempre più riconosciuto come il naturale "proprietario" della conoscenza scientifica e dei dati all'interno e all’esterno dell'azienda.

Tra il 2017 e il 2018 si è prodotto il 90% del totale dei dati mai esistiti (1). Ogni giorno, creiamo circa 2,5 quintilioni di byte di dati (2). Conoscere la quantità di dati creati ogni giorno non significa nulla se non sappiamo come usarli strategicamente. Ciò impone l’urgenza di riportare al centro dell’azienda la capacità di capire, analizzare, elaborare, e comunicare i dati scientifici.

Questo implica ad un’evoluzione importante dei modelli lavorativi / businees models, sia intorno ad un prodotto farmaceutico o a un dispositivo medico, sia oltre il prodotto per approdare ad un contesto terapeutico più ampio. In questo ambito, l’analisi dei dati più strutturati e complessi dei pazienti è diventata centrale, ad esempio per supportare le decisioni rispetto all’utilizzo di un determinato prodotto, o per dimostrarne il valore al paziente in un contesto reale.

Per rispondere a questi cambiamenti ed innovazioni, unitamente alla sete di dati che portino un valore aggiunto effettivo, il Medical Affairs si avvale di tutta una serie di strategie ed approcci mirati: dalla Real-World Evidence alle cartelle cliniche elettroniche, utilizzando anche nuove fonti e strutture di dati come la genomica associata e strumenti innovativi per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione degli stessi.

Quali sono gli obiettivi del Medical Affairs?
Nei prossimi anni, il Medical Affairs dovrà:

- guidare un processo di generazione di dati che sia rapido e integrato con le altre aree dell’azienda;
- sviluppare e articolare il valore clinico ed economico del prodotto per rinforzare la sua importanza / presenza nel mercato e la fiducia negli interlocutori e accelerare l'accesso al trattamento per garantire che il paziente giusto riceva il trattamento giusto al momento giusto;
- migliorare il processo decisionale di medici e pazienti coinvolgendo figure terze come i pazienti stessi o i fornitori;
- predisporre una visione strategica in grado di generare un impatto medico significativo all’azienda.

Formazione in Medical Affairs
Il Medical Affairs comprende la ricerca, lo sviluppo clinico, la disease awareness, la comunicazione e i ruoli di liaison relazionale, le pubblicazioni scientifiche e le valutazioni mediche che caratterizzano lo stato attuale del mondo farmaceutico e dei dispostivi medici. I corsi sul Medical Affairs analizzano questo ambiente in continua evoluzione e sono indirizzati a figure professionali responsabili della gestione scientifica dei farmaci e dei dispositivi.
Attraverso i nostri workshop, seminari e sessioni pratiche sul Medical Affairs si arricchiscono le competenze necessarie per rispondere alle sfide che questo ruolo incontra in ogni giornata lavorativa.

1. Bernard Marr, “How Much Data Do We Create Every Day? The Mind-Blowing Stats Everyone Should Read,” Forbes, May 21, 2018, Forbes.com: Accessed on 5th April 2022
2. How Much Data Is Created Every Day? [27 Staggering Stats] October 28, 2021. Accessed on 5th April 2022: shorturl.at/uFOQ0