Il Medical Writing è l'attività di produzione della documentazione scientifica e medica da parte di un professionista specializzato. Il Medical Writing come ruolo si è affermato nell'industria farmaceutica, dei dispositivi medici e nelle CRO perché il settore ha riconosciuto che è necessaria un'abilità specifica per produrre documenti scientifici ben strutturati che presentino le informazioni in modo chiaro e conciso.
Il Medical Writing è generalmente suddiviso in due categorie. La prima è chiamata comunicazione medica (Medical Communications o MedComms) e la seconda è chiamata scrittura regolatoria (Regulatory Writing).
La comunicazione medica (o MedComms) si riferisce alla redazione di documenti con l'obiettivo di informare il pubblico, sia esso tecnico o non tecnico, su un determinato farmaco, un dispositivo medico o una patologia.
Il Regulatory Writing si riferisce alla stesura di documenti che riguardano il processo di sviluppo di farmaci o dispositivi medici. Questi testi vengono utilizzati nel contesto del processo normativo che un determinato prodotto deve rispettare per essere immesso sul mercato.
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon Medical Writer?
Ecco di seguito le principali:
- la capacità di comprendere lo scopo e i requisiti del progetto
- la capacità di scrivere a un livello appropriato per il pubblico di riferimento
- il saper condurre una ricerca approfondita dell'argomento
- la capacità di pensare ed organizzare i concetti in modo logico e strutturato
- l’accuratezza scientifica
- l’attenzione ai dettagli
- la capacità di lavorare in squadra (spesso da remoto) e in modo indipendente
- una buona capacità di comunicazione e la capacità di coordinamento con le varie persone coinvolte nel processo
- una buona gestione del tempo e rispetto di scadenze e impegni (1)
Formazione in ambito Medical Writing
In questi corsi, i partecipanti accresceranno le proprie competenze pratiche sulla stesura di un testo, la struttura che esso deve avere e la sua corretta revisione.
I corsi sul Medical Writing sono ideati per coloro che devono preparare documentazione inerente ai medicinali o ai dispositivi medici, come ad esempio: protocolli di ricerca cinica, manoscritti e sottomissioni regolatorie.
Attraverso questi percorsi di Medical Writing si acquisiscono le competenze necessarie per comunicare con i destinatari utilizzando forma e formato adeguati.